Lavori sulla linea ferroviaria: interruzione treni Roma Ostiense – Fiumicino Aeroporto da giovedì 28 novembre

Lavori di manutenzione a Roma dal 28 novembre al 1 dicembre causano cancellazioni e modifiche nei treni, con bus sostitutivi disponibili per garantire il trasporto verso Fiumicino Aeroporto.
Lavori sulla linea ferroviaria: interruzione treni Roma Ostiense - Fiumicino Aeroporto da giovedì 28 novembre - (Credit: www.7colli.it)

Ancora una volta, i pendolari della grande Roma dovranno fare i conti con una serie di lavori che, purtroppo, impatteranno sulla circolazione ferroviaria. Dalla giornata di domani, giovedì 28 novembre, fino a domenica 1 dicembre, gli operai di Rfi saranno impegnati in interventi di manutenzione significativi su un ponte situato in via della Magliana. Questo non è tutto, infatti, anche la linea elettrica alla stazione Tuscolana subirà lavori di manutenzione programmata. Come prevedibile, ci saranno disagi che riguarderanno i viaggiatori e gli spostamenti da e per Fiumicino Aeroporto, che richiederanno pazienza e attenzione ai cambiamenti di orario.

Trenitalia ha annunciato che, nel corso di questa settimana, i treni regionali delle principali relazioni che collegano Roma a Fiumicino Aeroporto subiranno diverse cancellazioni e modifiche di orario. Ad esempio, le linee ferroviarie da Roma Termini a Fiumicino e viceversa, così come altri collegamenti, tra cui Orte Tiburtina e Roma Ostiense, dovranno affrontare variazioni che potrebbero causare qualche disagio.

I cambiamenti hanno coinvolto anche le relazioni più lontane, come Roma-Poggio Mirteto e Roma Tiburtina-Bagnoregio. I pendolari che utilizzano regolarmente questi servizi dovranno prestare attenzione ai dettagli riguardo le fermate, in quanto ci potrebbero essere modifiche improvvise. Le cancellazioni e le variazioni potrebbero generare incertezze e necessità di trovare soluzioni alternative. In una situazione del genere, sia coloro che si recano a lavoro che i viaggiatori occasionali dovranno mettere in atto una certa flessibilità.

Bus sostitutivi a disposizione dei pendolari

Per ovviare ai disagi causati dall’interruzione dei treni, saranno predisposti servizi di bus sostitutivi per garantire la continuità del trasporto. Questi bus partiranno da diverse stazioni: Roma Termini, Roma Tiburtina e Roma Ostiense, fino a Fiumicino Aeroporto. Inoltre, ci saranno anche linee dedicate che collegheranno Roma Termini a Civitavecchia e Fiumicino a Poggio Mirteto.

In particolare, per i treni della relazione Orte-Roma-Fiumicino, è stato previsto un servizio alternativo con la metropolitana di Roma a partire dal 30 novembre. Questo ci fa capire quanto l’interruzione del servizio ferroviario necessiti di un piano di sostituzione ben strutturato, per ridurre i disagi per gli utenti. È chiaro che, anche se ci sarà un modo per arrivare a destinazione, il passaggio dai treni ai bus o alla metro può essere un momentaneo ostacolo.

La situazione dei treni tra Roma Tiburtina e Roma Ostiense

In aggiunta a questi interventi, dalla stessa data, ci sarà un’interruzione della circolazione ferroviaria anche tra Roma Tiburtina e Roma Ostiense, che verrà resa operativa a partire da sabato 30 novembre. Questo segna un periodo di intensa attività di lavori sulla rete ferroviaria, poiché i tecnici saranno coinvolti in più progetti contemporaneamente, creando un ulteriore carico di lavoro per il sistema.

Dal punto di vista finanziario, il valore dei lavori sul ponte in via della Magliana ammonta a circa 3 milioni di euro. Questo progetto impiegherà circa 75 lavoratori, che incluse tecnici e operai, in questo sforzo per migliorare la sicurezza e l’efficacia della rete. Per quanto riguarda la linea elettrica alla stazione Tuscolana, l’importo totale degli investimenti previsti è di 10 milioni di euro e prevede il coinvolgimento di circa 45 professionisti del settore. È evidente come queste manutenzioni siano fondamentali per garantire un servizio sempre più sicuro e affidabile nel tempo.