Offerte di Lavoro

88 posti disponibili nel Concorso per Vice Direttori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 2023: requisiti e procedura di partecipazione

È stato ufficialmente annunciato il Concorso per il ruolo di Vice Direttori del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco per l’anno 2023, mettendo a disposizione un totale di 88 posizioni lavorative. Questa opportunità è destinata esclusivamente ad ingegneri ed architetti interessati a far parte di questa prestigiosa organizzazione.

Le richieste di partecipazione possono essere inoltrate a partire dal 26 settembre 2023 fino al 25 ottobre 2023. Qui di seguito, verranno forniti tutti i dettagli relativi al concorso, inclusi i requisiti necessari, la procedura di selezione, le istruzioni per la presentazione della domanda e le altre informazioni rilevanti.

Requisiti per la Partecipazione:

  1. Cittadinanza Italiana: È essenziale essere cittadini italiani per partecipare al concorso.
  2. Diritti Politici: I candidati devono godere dei diritti politici.
  3. Età Massima: L’età massima consentita per partecipare al concorso è di 35 anni, con l’eccezione dei candidati destinatari della riserva di cui all’art. 1, comma 2, lettera a), che non sono soggetti a limiti di età.
  4. Idoneità Fisica e Psichica: I partecipanti devono dimostrare idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, in conformità ai requisiti stabiliti nel regolamento del Ministro dell’Interno datato 4 novembre 2019, n. 166.
  5. Laurea Magistrale in Ingegneria o Architettura: È richiesto il possesso di una laurea magistrale in ingegneria o architettura, ottenuta al termine di un corso di laurea magistrale, in conformità al decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione del 9 luglio 2009. Anche le lauree universitarie in ingegneria e architettura conseguite secondo gli ordinamenti didattici precedenti e equiparate secondo il decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione del 9 luglio 2009, sono ammissibili per il concorso.
  6. Abilitazione Professionale: È necessario possedere l’abilitazione professionale correlata ai titoli di ingegneria o architettura sopra menzionati.
  7. Qualità Morali e di Condotta: I candidati devono possedere le qualità morali e di condotta richieste ai sensi dell’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Per ulteriori dettagli sul concorso, i candidati sono invitati a visitare il sito web ufficiale, dove troveranno il bando completo e tutte le informazioni necessarie per presentare la loro candidatura.

Questo concorso rappresenta un’opportunità significativa per gli ingegneri ed architetti interessati a intraprendere una carriera nei Vigili del Fuoco e contribuire alla sicurezza e alla protezione della comunità. La selezione rigorosa e i requisiti elevati riflettono l’importanza del ruolo svolto da questo corpo nell’ambito della sicurezza pubblica in Italia.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su concorsi e offerte di lavoro in tempo reale.