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Comune di Torino pubblica concorso per responsabile biblioteche: valutazione dei titoli e prove d’esame

Comune di Torino Pubblica Concorso per Responsabile Biblioteche con Valutazione dei Titoli e Prove d’Esame

Il Comune della Città di Torino ha annunciato l’apertura di un concorso pubblico finalizzato a selezionare 7 candidati per la posizione di Responsabile Biblioteche nell’ambito dell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (S.P. 08/23). Questa opportunità di lavoro offre un contratto a tempo indeterminato ed è basata su una valutazione dei titoli e prove d’esame.

Scadenza per la Presentazione delle Domande: 13 Ottobre 2023

Le competenze richieste per questa posizione includono:

  • Competenze nell’organizzazione e gestione di biblioteche pubbliche.
  • Abilità nella gestione delle collezioni documentarie.
  • Capacità di fornire orientamento ed assistenza al pubblico.
  • Esperienza nell’organizzazione di progetti culturali e attività di promozione della biblioteca e della lettura, con conoscenza delle relative metodologie.
  • Conoscenza della normativa di settore a livello europeo, nazionale e regionale.
  • Capacità di coordinare unità operative e/o di assumere responsabilità per i punti di servizio territoriali.
  • Conoscenza delle attività amministrative correlate.

Requisiti di Ammissione:

Titolo di Studio: I candidati devono possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  1. Laurea magistrale in Archivistica e Biblioteconomia (classe LM-5, D.M. 270/04) o Laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia (classe 5/S, D.M. 509/99) o Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Conservazione dei Beni Culturali con specializzazione in archivistica e biblioteconomia o Diploma di Laurea vecchio ordinamento con indirizzo biblioteconomico.
  2. Laurea magistrale, Laurea specialistica o Diploma di Laurea vecchio ordinamento con almeno 24 cfu o 4 esami semestrali o 2 annuali in biblioteconomia, archivistica, discipline correlate alla gestione del libro e del documento o discipline affini.
  3. Laurea magistrale, Laurea specialistica, Diploma di Laurea vecchio ordinamento e Master di II livello pertinenti, Dottorati di ricerca correlati, Diploma di specializzazione biennale conseguito presso la Scuola di specializzazione in Beni archivistici e librari, compresa la Scuola Vaticana di Biblioteconomia.
  4. Laurea magistrale, Laurea specialistica, Diploma di Laurea vecchio ordinamento e completamento di almeno 100 ore di formazione specifica da enti accreditati (ad esempio, corsi professionali per bibliotecari riconosciuti a livello regionale) e un’esperienza professionale documentata di almeno 18 mesi in una biblioteca.
  5. Laurea triennale con almeno 24 cfu in biblioteconomia, archivistica, discipline correlate alla gestione del libro e del documento o discipline affini, e un’esperienza professionale documentata di almeno 24 mesi in una biblioteca.
  6. Laurea triennale e completamento di almeno 100 ore di formazione specifica da enti accreditati (ad esempio, corsi professionali per bibliotecari riconosciuti a livello regionale) e un’esperienza professionale documentata di almeno 24 mesi in una biblioteca.

È richiesto inoltre che i candidati abbiano un’età compresa tra 18 anni e la soglia massima consentita dalle norme vigenti per il collocamento a riposo.

Modalità di Presentazione delle Domande:

Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma InPA. Puoi accedere a questa piattaforma e registrarti come candidato seguendo il link qui.

Per ulteriori dettagli e informazioni, ti invitiamo a scaricare il bando ufficiale.

Questa è un’opportunità eccitante per coloro che desiderano contribuire al mondo delle biblioteche e della cultura. Non perdere l’occasione di candidarti e mettere in mostra le tue competenze nella gestione delle risorse bibliotecarie. Buona fortuna a tutti i candidati!

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